Corso Base “Metodologie e Tecniche di Audit”

ISO 19011:2018 e ISO 17021-1:2015

Principali Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere tutte le fasi del processo di audit secondo le indicazioni contenute nelle norme ISO 19011:2018 e nella ISO 17021-1:2015, avendo come riferimento i Sistemi di Gestione - SG.

Durante il corso saranno fornite le conoscenze teoriche e pratiche per valutare in maniera efficace la corretta applicazione di un Sistema di Gestione così da consentire ai partecipanti di orientarsi nel mondo delle attività di Audit di I, II e III parte.

Attraverso esempi pratici ed esercitazioni verranno affrontati aspetti quali: la verifica di un Sistema di Gestione, la preparazione di un programma di audit, la preparazione di un piano di audit, la preparazione di una check list per audit, l’esecuzione simulata di audit in diverse situazioni aziendali con presentazione delle risultanze mediante simulazione di riunioni finali.

Destinatari

Il corso è dedicato a responsabili di Sistemi di Gestione, responsabili funzioni aziendali, auditor fornitori, consulenti, professionisti che intendono ottenere la qualifica di Auditor/Lead Auditor SG.

Programma Didattico

Il programma dettagliato del Corso M1 (16 ore) verrà distribuito il primo giorno di corso e copre tutti i requisiti formativi richiesti l’accesso ai percorsi di qualifica A/LA.